Avete mai sognato di mollare tutto e iniziare una nuova vita?
Vatanen, stufo della sua grama esistenza , un giorno, in una strada fuori città, investe una lepre. Sceso dalla macchina per prestare soccorso alla bestiola, la segue nel bosco. Iniziano così le esilaranti avventure del nostro protagonista tra peripezie e scoperte fuori dall'ordinario.
Storia surreale, sicuramente, diversa dalle solite con altissimi picchi goliardici ed altri noiosi.
Jacomo Tintoretto ebbe una carriera controversa nella Venezia di fine del Cinquecento, minacciata dalle guerre con i Turchi e dalla peste. Al centro della sua vita creativa, l’amatissima figlia illegittima Marietta, educata alla musica e alla pittura e gli altri figli/e che sono stati vicini seppur con difficoltà a questo grande artista.
Intenso e controverso. Marco Baliani dà quel tocco in più alla storia.
Una casa tutta per sé, un cavallo e una scimmietta per amici, un padre pirata: arriva Pippi Calzelunghe che con il suo spirito libero e anticonformista attraversa mille divertenti avventure.
Divertimento assicurato!
Il mare non bagna Napoli è un insieme di racconti e reportage giornalistici di Anna Maria Ortese.
L'audiolibro è suddiviso in cinque parti, tutti incentrati su Napoli nel dopoguerra e sugli intellettuali del periodo.
Un'opera che ha fatto discutere.
Else, una ragazza di diciannove anni, è ospite della zia nel Grand Hotel di San Martino di Castrozza, per salvare il padre dalla rovina economica deve chiedere una somma ingente ad un vecchio amico di famiglia, ma ciò avrà una conseguenza alquanto discussa e fuorviante fino alla tragedia.
Sullo sfondo di una Venezia afosa e appestata dal colera, lo scrittore Gustav von Aschenbach, al culmine del successo, incontra Tadzio, un ragazzo polacco di rara bellezza in vacanza al Lido con la famiglia.
Lo scrittore, inebriato di tanta beltà, s'interroga sull'amore e sulla caducità della vita.
Lisbona, 1938. Il dottor Pereira è il responsabile della pagina culturale del Lisboa. Mite e solitario, quando assume il giovane Monteiro Rossi per scrivere dei necrologi di famosi letterati ancora vivi, non sa ancora che l'incontro gli cambierà la vita. La sua dolorosa presa di coscienza sarà accompagnata anche dall'amicizia con il dottor Cardoso che, oltre a occuparsi del suo cuore, gli aprirà gli occhi sulla situazione politica del suo Paese. Un grande romanzo civile, una storia che continua a suscitare il fascino e la meraviglia delle opere destinate a durare nel tempo.
Molto bello e profondo!
Sogno e realtà, immaginazione e disinganno, amore e tradimento lottano tormentosamente nel cuore di Emma Bovary , donna libera e trasgressiva. Nato da un fatto di cronaca, accusato di scandalosa immoralità, Madame Bovary è uno dei più celebri romanzi dell'Ottocento francese.
Oliver Sacks, racconta dei suoi numerosi pazienti neurologici che hanno perduto un pezzo della loro vita o una parte costitutiva del sé.
Narra di persone che hanno avuto varie patologie come l'agnosia, disturbo della percezione e di altre malattie legate a quest'ultima.
Un audiolibro avvincente ed interessante, sicuramente, non sempre facile da capire.
Tiziano Terzani, con queste "lettere" da Kabul, Peshawar, Quetta, ma anche da Orsigna, Firenze, Delhi e dal suo "rifugio" sull'Himalaya, vuole far capire che bisogna soprattutto convincersi a credere che l'unica via d'uscita possibile dall'odio, dalla discriminazione, dal dolore è la non-violenza.
Il mondo è cambiato. Dobbiamo cambiare noi. Fermiamoci, riflettiamo, prendiamo coscienza, facciamo ognuno qualcosa. Nessun altro può farlo per noi.
Nomi, sedici anni, rimasta sola con il padre in una comunità mennonita ristretta e opprimente.
La madre e la sorella sono fuggite da quel posto, lasciandoli in balia di loro stessi.
Entrambi cercheranno in qualche modo di sopravvivere e di cambiare il loro destino.
Storia arguta, ironica e profonda!
Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante che la trasporterà nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l’Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s’ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d’Inghilterra.
M E R A V I G L I O S O !!!
I "Racconti umoristici" sono una raccolta di alcuni tra i più celebri e conosciuti racconti brevi del grande scrittore russo.
Da ascoltare, ne vale la pena!
Siamo a Tel Aviv, in una palazzina borghese di tre piani. In ognuno dei tre piani avvengono fatti straordinari ed ordinari.
Tre storie di Vita che incarnano le tre istanze freudiane di Es, Io e Super Io, e ci raccontano personaggi intensi e indimenticabili.
Molto bello!
I protagonisti di questo racconto sono Cipì e la sua compagna Passerì, ai quali si affiancano un gatto, una margherita-poeta, altri passeri e farfalle. Con i valori dell’amicizia, della solidarietà e della libertà come unici punti di riferimento, i protagonisti si avventurano alla scoperta del mondo affrontando anche pericoli e ostacoli.
Racconto incantevole scritto da Mario Lodi con i suoi alunni, letto da un bravissimo Stefano Accorsi.
Il pittore Sakumat, viene chiamato dal burban Ganuan, per dipingere le pareti bianche delle stanze in cui vive suo figlio, che ha una strana malattia. Inizia così la loro storia d'amicizia intensa e dolcissima.
Una meraviglia!
Le piccole virtù racconta di figli, di amicizie, di nostalgie, di infanzia, adolescenza e maturità.
Sono pagine meravigliose di vita vissuta dalla scrittrice Natalia Ginzburg dal 1944 al 1960.
Momento toccante quello in cui racconta l'amicizia con Cesare Pavese.
Consigliato anche per la voce calda ed espressiva di Giovanna Mezzogiorno.
Bellissimo audiolibro!
Ritrovare un amico che si è perso da qualche parte in India: ecco il pretesto che muove questo viaggio insonne e pieno di cambi di rotta, tra camere d'albergo, ospedali, cuccette di treno.
“La nostra lingua manca di parole per esprimere questa offesa, la demolizione di un uomo”.
Con ostinazione e pacatezza, Primo Levi non ha mai smesso di cercare le parole per raccontare l’atrocità della deportazione e del campo di sterminio di Auschwitz, in cui venne internato dal febbraio 1944 al 27 gennaio 1945. Parole di testimonianza sconvolgente e di grande potenza narrativa che vengono qui accolte e restituite ad alta voce da Roberto Saviano, in una lettura lucida e partecipata.
La storia dello strano legame tra il rispettabile medico e il suo alter ego, della caccia a un assassino nella nebbia di Londra, nonché di un viaggio attorno alla psiche umana.
Un audiolibro che coinvolge e scruta l'animo umano nel bene e nel male.
Letto da Ennio Fantaschini.
Un e-mail all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti conosciuti scatta la scintilla.
Questo romanzo d'amore epistolare in Internet, descrive la nascita di un legame intenso, di una relazione ambigua e profonda, che è solo virtuale.
Che cosa vogliono veramente Emmi e Leo da questo rapporto?
Un audiolibro intrigante, grazie alle voci di Claudia Pandolfi e di Rolando Ravello.
Un uragano minaccia Bois Sauvage, in Mississippi. In un avvallamento chiamato la Fossa, tra rottami, baracche e boschi, vivono: un padre, tre fratelli e Esch, quindici anni, unica ragazzina in un mondo di uomini. Appassionata dei racconti degli Argonauti, innamorata di Manny, scopre di essere incinta e di sentire la mancanza della mamma, morta di parto. Nei dodici giorni che scandiscono l’arrivo dell'uragano Katrina, Esch racconta il suo tempo, i suoi pensieri e i momenti di vita quotidiana insieme ai fratelli e ad amici. Una ragazzina forte e desiderosa di essere vista e amata. Alla ricerca di amore e di contenimento.
Bellissimo e toccante!
Il romanzo narra le vicende di un gruppo di giovani che, alla vigilia delle persecuzioni razziali contro gli ebrei, si incontra nel favoloso giardino della villa dei Finzi-Contini a Ferrara. Ignari di quello che il futuro avrebbe loro riservato, fra partite di tennis e discussioni politiche, assistono alla nascita di amori delicati e infelici, sullo sfondo degli orrori della Storia.
A Chentupedes, un antico villaggio scavato fra i monti di un paesaggio sontuosamente barbarico, la tradizione vuole che i coniugi legati da un vincolo d'amore muoiano insieme, come insieme sono vissuti. Purtroppo non è andata così per mannoi Lisandru e mannai Rosaria Niala. Lisandru è morto e Rosaria è così convinta che il Cielo se l'è preso anzitempo che ha continuato ad aspettarlo. Lo ha aspettato così forte che, quando arriva, fantasma acceso da vita che si rinnova, lo accoglie come una moglie accoglie il marito dopo un lungo viaggio. Lisandru è tornato per morire con lei. Ma prima che ciò accada è necessario sbrogliare il filo del passato e sapere come sono andate le cose.
Molto particolare!
Il romanzo narra la storia di Efix, un "servo" contadino al servizio di tre sorelle nobili impoverite della famiglia Pintor.
È lui che mantiene le tre sorelle, col duro lavoro nel piccolo podere rimasto alla famiglia.
È lui il custode di vari segreti della famiglia Pintor.
Efix, che da servo diventa vagabondo, mendicante, in cerca della sua espiazione.
Un audio libro che ci fa annusare e vivere la Sardegna di un tempo. Un affresco colorato con personaggi che non si scordano facilmente; Efix in primis.
Consigliato! Splendido nella voce di Michela Murgia.
Ogni estate Maurizio, Franco e Giulio diventano fratelli di biglie, di caccia alle libellule, di storie di fantasmi e di lotta ai topi. Ma nell’estate del 1986 qualcosa, a Crabas, è destinato a cambiare.
Profumo d'infanzia, ricordi ancestrali, lotta e riconciliazione, fanno di questo audio libro, un inno all'età perduta.
Profondo e divertente!
Jan Brokken attraversa Lettonia, Lituania ed Estonia ricostruendo le vite straordinarie di personaggi celebri e persone comuni, per riscoprire la vitalità di una terra da sempre invasa e contesa, dove la violenza della Storia è stata combattuta con l'arte, la poesia e la musica.
Brokken ci fa conoscere le vite di vari artisti, tra cui: Mark Rothko, Hannah Arendt, Romain Gary, Gidon Kremer ed altri.
"Viaggiare, insieme a leggere e ascoltare, è la via più breve per arrivare a se stessi".
La storia narra della disavventura lavorativa della scrittrice, presso una multinazionale nipponica come interprete, che in realtà non andrà mai a fare. Dopo varie vicissitudini alquanto spiacevoli, Amélie resiste ostinata alla progressiva retrocessione che la porterà a scendere fino all'ultimo gradino della scala gerarchica lavorativa.
Bellissimo! Ironico e graffiante! Abissale la differenza di culture: Oriente ed Occidente.
Notevole l'interpretazione di Laura Morante.
In seguito a un’accesa discussione sul matrimonio e sui principi dell’amore, scoppiata in treno tra compagni di viaggio, un uomo confessa a uno sconosciuto la sua amara colpa. Dopo aver presentato alla moglie un affascinante e talentuoso violinista, assiste alla loro esecuzione della Sonata a Kreutzer di Beethoven. Tormentato da una gelosia sempre più devastante, l’uomo si convince di essere stato tradito e uccide la moglie.
Potente e purtroppo attuale...
Antoinette Kampf, è una giovane ragazza che vive in un lussuoso appartamento di Parigi, figlia di genitori ambiziosi e senza scrupoli.
In occasione di una ricorrenza, la famiglia invita tutta la “gente che conta” ad un ballo in grande stile che si terrà nella loro nuova casa, ma la madre non ha alcuna intenzione di lasciare partecipare la figlia al ballo. Ciò scatena l’odio e la frustrazione della ragazza, la quale mette in atto una crudele vendetta nei confronti della perfida genitrice gettando tutti gli inviti stampati per l’occasione nella Senna. Solo un invito giunge a destinazione...
Stupendo!!!!
La storia narra del padre della scrittrice in maniera dettagliata e minuziosa.
Il posto parla del rapporto non sempre idilliaco tra figlia e padre e sottolinea la cultura rurale del padre in opposizione a quella acculturata della scrittrice.
Intenso, grazie anche alla bravura di Sonia Bergamasco.
Il protagonista di "Un calcio in bocca fa miracoli", è un vecchiaccio scorbutico, cinico, misantropo e ostinato. E anche un po' cleptomane, con l'ossessione delle penne. Ma ha una figlia da riscoprire e una passione carnale inconfessata per la sua portinaia. E soprattutto ha un grande amico, Armando, che lo coinvolge, recalcitrante, in una missione segreta in nome dei buoni sentimenti: fare incontrare e innamorare due giovani del quartiere, Chiara e Giacomo. Un romanzo irresistibile, graffiante, ironico e tenero.
Si ride e si riflette! Farci scoprire la vecchiaia sotto varie angolazioni, è quello che Presta ci vuole trasmettere.
Arturo Bandini, ventenne italo americano, è a Los Angeles in cerca di fortuna come scrittore. Ha grandi ambizioni, ma non riesce a sfondare come vorrebbe. Pubblica qualche racconto su un giornale, ma niente di che. Poi, un giorno, incontra Camilla, un'avvenente cameriera messicana...
Due generazioni a confronto: padre e figlio. Un bellissimo monologo che il padre fa al figlio. Un figlio, "sdraiato", come tutti i ragazzi odierni, attaccati al cellulare e poco comunicativi.
Modaioli e un po' superficiali, comunque bisognosi di sostegno e di affetto.
Gli sdraiati è un romanzo comico, un romanzo di avventure, una storia di rabbia, amore e malinconia.
Grande Bisio nel dar voce a Michele Serra!
A poco piú di vent'anni, con un dolore da smaltire, Alice lascia gli Stati Uniti e parte per Milano a occhi chiusi, all'avventura: ragazza alla pari per sei mesi. Ovvero baby-sitter, autista, cuoca, confidente e orecchio assoluto per una famiglia da riformare. Una madre in carriera, un padre piacione, un'adolescente pestifera, un ragazzino eccentrico, un piccolo alieno e una governante dispotica. Ecco che Alice, una mail dopo l'altra, scrivendo al fratello, alla nonna, agli amici lasciati dall'altra parte dell'oceano, compone un involontario e divertentissimo romanzo epistolare a senso unico.
Imbarcatosi per conto della rivista "Harper's" su una crociera extralusso ai Caraibi, David Foster Wallace scrive un reportage che è ormai diventato un classico dell'umorismo contemporaneo. Affilato come un rasoio ma con leggerezza, l'autore traccia qui una satira spietata sull'opulenza e il divertimento di massa della società americana di oggi.
La fantasia aiuta a vivere meglio o ci fa perdere di vista quanto di bello la vita ha da offririci? È questo uno dei grandi interrogativi che ci pone questa storia che racconta di una donna passionale e un po' stramba, del suo matrimonio arrivato in ritardo, quando ormai non ci sperava più, e di un grande amore, incontrato per caso, durante una cura termale per guarire dal suo "mal di pietre".
In una Roma postbellica, tra i palazzoni delle periferie e il centro monumentale, il racconto picaresco dai risvolti comici, tragici e grotteschi, delle giornate di un gruppo di ragazzi di borgata. Un romanzo fortemente emblematico di una trasformazione epocale del nostro paese, che mette in scena con struggente tenerezza il rito crudele del passaggio dall’infanzia alla prima giovinezza.
Un Gifuni spettacolare!
Un audio libro che mi ha semplicemente emozionata. Una storia incredibile, tante vicissitudini legate l'una all'altra, intense e speciali.
Un racconto contro le discriminazioni razziali.
Mi sono fatta trascinare nelle peripezie di Scout e Jem e cullata dalla saggezza di Atticus, nonché il loro padre.
Bravissima, l'interpretazione di Alba Rohrwacher!
Nella banlieue multietnica di Parigi, il piccolo Momò dagli occhi neri vive con Madame Rosa, anziana prostituta ebrea sopravvissuta ad Auschwitz, il cane Super e altri ragazzini. Tutti i bambini hanno una mamma che ogni tanto li va a trovare, eccetto Momò, le cui origini sono un mistero. In un universo popolato di venditori di tappeti, trans senegalesi e mangiatori di fuoco, Momò affronta le difficoltà della vita e con innocenza e tenacia va incontro al futuro.
L’ex “somaro” Pennac racconta la sua esperienza di alunno prima e di insegnante poi, mescolando ricordi autobiografici e riflessioni sulla pedagogia, sulle universali disfunzioni dell’istituto scolastico e sul ruolo della famiglia.
Molto interessante, soprattutto, letto in modo ironico da Giuseppe Battiston.
L'audiolibro, mette in scena un perfetto quadrilatero amoroso entro cui le storie dei protagonisti s’intrecciano con le grandi domande della vita, come quelle sul valore delle scelte individuali, sul rapporto tra pesantezza e leggerezza, libertà e costrizione. Alla fine degli anni Sessanta, tra la Primavera praghese e l’invasione sovietica, la giovane Tereza e il marito Tomáš, la pittrice Sabina e il suo amante Franz, oscillando tra fedeltà e tradimenti, vita e morte.
Una mattina, svegliandosi, il commesso viaggiatore Gregor Samsa, si ritrova trasformato in un enorme insetto, senza però esser mutato nell’animo: malgrado l’aspetto di uno scarafaggio pensa, ragiona, sente ancora da uomo. I legami col suo mondo di prima, coi suoi affetti familiari, col suo lavoro, si spezzano improvvisamente e attorno a lui resta dapprima un senso di terrore e ribrezzo, e infine la voglia di scomparire.
L'audiolibro narra l'ultimo periodo di vita del procuratore Ivan Il'c. Una vita fatta di frivolezze e di superficialità. Solo in punto di morte, capirà veramente di aver sprecato il proprio tempo...
Intenso!
Quattro notti e un mattino per raccontare una storia che si muove al buio e nella penombra della coscienza. Un giovane sognatore, abituato a nutrirsi di sentimenti e impressioni, incontra nella notte una ragazza piangente e sola che sarà per lui l'appiglio verso il concreto mondo diurno. La città di San Pietroburgo saprà cullare nel suo bianco silenzio questa storia a due voci, fatta di confidenze notturne e attese e speranze.
Romantico, letto con bravura e sentimento da un bravissimo Fabrizio Bentivoglio.
Fu tutta colpa dei cani... così inizia il racconto che porta la regina d'Inghilterra a scoprire l'amore per i libri.
Un romanzo sovversivo e divertente, letto con la giusta dose di ironia da una bravissima Paola Cortellesi.
"Un libro è un ordigno per infiammare l'immaginazione."
La vita di Buck, cane di razza abituato al clima mite e alla tranquillità degli Stati Uniti del Sud, ha un'improvvisa svolta quando, per una scommessa persa, è venduto e spedito al Nord, come cane da slitta. Piegato all'obbedienza da un esperto allevatore, riesce a far fronte alle nuove esigenze e a sopravvivere alle privazioni e al clima inclemente. Ma qualcosa è cambiato in lui: nel suo comportamento riaffiorano istinti sopiti. Buck sente crescere, sempre più forte, il contrasto tra natura e educazione, tra amore per il padrone e slancio incontenibile verso la libertà.
Un inno alla libertà! Commovente...
La vita di William Stoner, docente di letteratura inglese all’università del Missouri, è segnata da un’apparente “normalità”. Lavoro, matrimonio, una figlia, due amici, un grande amore. Eppure nulla in Stoner è banale, né le sue azioni né tanto meno i suoi sentimenti. Con grazia e impareggiabile sensibilità, John Williams ci regala un personaggio indimenticabile, che lascia una traccia indelebile e profonda.
STUPENDO!!!! Poi, letto da Sergio Rubini, è spettacolare! Infondo, un po' di Stoner, c'è in ognuno di noi...
Un professore di letteratura di mezza età rimane letteralmente ossessionato da una dodicenne.
Da qui le varie vicissitudini del loro morboso legame.
Marco Baliani, con la sua voce, vi sorprenderà...
Originario della provincia di Ghazni, Enaiatollah Akbari, all’età di dieci anni, viene accompagnato dalla madre a Quetta, in Pakistan: preferisce abbandonarlo, piuttosto che consegnarlo ai pashtun come pagamento per un ipotetico debito contratto dal padre, ucciso qualche anno prima. Enaiatollah trascorre circa un anno e mezzo in Pakistan, imparando a sopravvivere. Convinto che in Iran ci sia più lavoro e che la fratellanza religiosa tra sciiti gli permetta di vivere meglio, si decide per un nuovo viaggio.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com