Questo libro è una raccolta di domande che più di tutte hanno smosso in profondità il nostro autore
Come dice lui, sono domande inusuali, talvolta molto specifiche, in altri casi bizzarre. Portano alla riflessione, ma anche al desiderio di agire per cambiare le cose. Spesso risultano scomode, addirittura impertinenti, ma sono necessarie per far emergere dal caos interiore uno spunto, una consapevolezza, un frammento appuntito di verità da maneggiare con cura.
Gianluca Gotto, condivide con i suoi lettori, vari momenti difficili e meravigliosi che ha attraversato in questi ultimi anni. Si parla di Covid, di depressione, di ansia, di buddismo, di amore, soprattutto, di vita ; quella voglia di vivere il nostro tempo in armonia e in pace con se stessi e con gli altri.
Un libro autobiografico che coinvolge e che dà consigli per vivere al meglio" il qui e ora ".
Sono questi i piccoli gesti, le piccole parole, che possono salvare una vita. Sono cose semplicissime, come un " Grazie ", un " Parliamo un po' ? " Il mettersi in ascolto senza giudizio, senza interrompere, ma con empatia e compassione.
Un romanzo su autori e libri che hanno formato la crescita letteraria della scrittrice. Questo, è quello che cerchiamo tra le pagine dei libri, aria di libertà e di crescita personale.
Un memoir di formazione, pungente, ironico e versatile.
Interessante e mai banale, nel quale, l'autrice svela in maniera prorompente la sua compulsione vivida di essere un'accanita lettrice e successivamente scrittrice.
...che ho ancora così tanti libri da scrivere e soprattutto da leggere: libri luminosi, libri oscuri, libri illuminati, libri attraversati da ombre e da raggi di sole, libri tristi, libri felici, libri avventurosi, libri drammatici, libri ironici, libri controversi, libri imprevedibili, libri misteriosi.
L'importante che siano belli, i libri, e onesti, che non siano sciatti o furbi o pretenziosi, se no diventano irritanti o inutili, e fanno perdere tempo, e il nostro tempo sulla Terra è poco, e bisognerebbe vivere per sempre solo per leggere, che è così furiosamente bello.
quasi come andare in bici senza mani.
Si può essere madri di figlie e figli che si scelgono, e che a loro volta ci hanno scelte? Si può costruire una famiglia senza vincoli di sangue?
Secondo Michela Murgia si può, lo fa attraverso la sua esperienza personale, in cui ci racconta un modello diverso di maternità, come si possa dare la vita senza generare biologicamente, come i legami che siano o non siano di sangue, possano colmare nella bellezza dell'amore. Perché è di questo che abbiamo bisogno: AMORE!
Dimmi che ami quello che di me cambia di continuo, e io potrò continuare a darti quello che di me davvero non cambia: la voglia di sceglierti ogni giorno in modo differente, come diversa sono io ogni mattina quando apro gli occhi.
C'è una voce fastidiosa che ti sussurra all'orecchio cosa fare e cosa no senza mai chiederti ciò che desideri.
Questa è la voce della società, quella che ti condiziona senza che tu te ne accorga, o quasi: andrà bene il vestito che ho scelto? Seguo la dieta giusta? Sono piacevole?
Viviamo i nostri giorni nell'insicurezza più totale, convinti che se riusciamo a seguire le regole del gioco tutto andrà bene. Ma cosa succederebbe se, all'improvviso, assumessimo davvero il controllo della nostra vita e fossimo veramente LIBERE da qualsiasi tipo di condizionamento?
Semplicemente dicendo " Vado bene così! o Vivo come voglio io, alla faccia di chi..." Mi sento BENE e sono FELICE! "
Ogni passo che ho fatto nel percorso femminista mi ha avvicinato sempre più al riappropriarmi del mio corpo e della mi identità. Non sono più una vittima delle aspettative sociali, ma una guerriera che lotta per la propria libertà e indipendenza.
Quali sono i tuoi attimi di altissimo splendore?
Ho preso questo libro in biblioteca per il titolo e niente di più, non ero effettivamente convinta, ma leggendolo ho cambiato idea.
Un testo scritto a due voci, botta e risposta su varie tematiche della vita, sicuramente profondo, ma anche ironico e tenero.
Leggetelo, vi farà tornare il sorriso e il desiderio di cambiare qualcosa nella vostra esistenza.
Di questo, ne sono certa! Basta VOLERLO !!!!
Ecco: sii una sorpresa , lascia qualcuno a bocca aperta, viola le aspettative di chi ha controllato su di te i propri sogni non realizzati, perché ciascuno deve percorrere la propria strada...
Che cos'è un libro?
È una certezza, è un corpo innamorato, è un'eredità, uno specchio, un perenne neonato. Il libro è una promessa, un rimprovero, un rimpianto. È qualcosa di nostro, di intimo e imprescindibile.
È cultura, libertà di espressione, rifugio in tempi bui e solitari, calore e leggerezza, protezione da occhi indiscreti, riparo dalla dilagante ignoranza e cattiveria, romanticismo nelle serate ebbre di musica e di vino e...
continuate voi...
Un piccolo vademecum da tenere con sé, da rileggere e da regalare agli amanti dei libri!
UN LIBRO SI MUOVE SEMPRE, COME IL PENSIERO. ED È LI', OVUNQUE SIA IN QUEL CERTO MOMENTO, A RICORDARCI DI NON STARE FERMI.
Il cambiamento verso una vita più sana e più felice è fatto di passi che hanno il potere di trasformare a poco a poco le nostre giornate e le nostre esistenze.
In che modo?
Prendendoci cura di noi stessi e degli altri attraverso piccoli gesti di gratitudine e di gentilezza; basta crederci e provarci!
È la vita che ci allena, ci insegna a crescere e a splendere.
Non ingombrare, non essere ingombranti. Sii libero, sii leggero come se fossi un bagaglio a mano in perenne viaggio. Gabriele Romagnoli ha avuto modo di pensarci in Corea, mentre era virtualmente morto, chiuso in una cassa di legno, per un esperimento.
Da qui pensieri e riflessioni sulla caducità e sulla bellezza della Vita.
Che rivoluzione. Una generazione capace di scegliere sempre la libertà, di consumare soltanto il necessario, di non legarsi a nulla, di sapere perdere cose e battaglie senza perdersi di non credere in idee e fedi che le sono state date, preconfezionate, alla nascita, una generazione senza troppo passato né avvenire, ma con una inflessibile attrazione verso il presente, inafferrabile, imprevedibile , disancorata dal suolo e dal tempo.
Un libro di riflessioni spirituali e poetiche vissute da Coelho, grazie agli insegnamenti del suo maestro spirituale e da esperienze personali come viandante in cerca del suo cammino di Vita.
Dice il maestro:
" Oggi sarebbe bello fare qualcosa fuori dell'ordinario. Potremmo , per esempio, ballare per strada mentre andiamo al lavoro. Guardare dritto negli occhi uno sconosciuto e parlare d'amore a prima vista. Suggerire al nostro capo un'idea che può sembrare ridicola, ma nella quale crediamo. Oppure comprare uno strumento che avremmo sempre desiderato di suonare, senza averne mai il coraggio.
Oggi può essere considerato un giorno estraneo al copione che scriviamo ogni mattina. Oggi sarà ammessa e perdonata qualsiasi trasgressione. Oggi è il giorno in cui dobbiamo affrontare con gioia la vita."
Matteo Neroni, ci spiega come sono importanti i nostri Sì e i nostri No quotidiani, perché ci conducono o ci fanno rinunciare alle opportunità che la vita ci concede. Il libro ci offre la chiave per capire il passato e provare a cambiare il futuro: pagina dopo pagina, ci insegna che la libertà sta nel superare i condizionamenti autoindotti e nell’uscire dalla zona di comfort, imparando così a distinguere le decisioni che ci fanno crescere da quelle che intralciano il nostro cammino per avviarci piano, piano alla felicità.
John, dopo la prima visita al CHECIFAIQUI', insolito bar motivazionale, lo ritrova lungo una strada delle Hawaii. Decide di fermarsi ed entrare per scoprire se ci sono ancora Mike e Casey.
Chissà, cosa succederà, una volta varcata la porta della caffetteria...
Ecco a voi il seguito di " Il caffè alla fine del mondo "... consigliato a chi vuole cambiare rotta nella Vita, a chi vuole credere ancora nei propri sogni, a chi vuole semplicemente vivere e respirare con leggerezza e ritrovare un po' di felicità.
Sei pronto a rispondere a queste tre domande?
- Che ci fai qui?
- Stai giocando nel tuo parco giochi?
- Hai l'OPM?
Questo è un libro autobiografico, in cui l'autore spiega la sua depressione dopo aver contratto la dengue e l'avvicinamento alla filosofia buddista nelle sue varie sfaccettature per guarire dalle sue ferite interiori grazie ad alcuni insegnamenti spirituali.
Vivi qui e ora, è uno di questi.
" Sono in grado di affrontare questa giornata con forza e coraggio. Mi fido di me." E se dovesse andare tutto male? Quando ti capiterà di pensarlo, fermati, fai un profondo respiro e riprogramma i tuoi pensieri. Dì a te stesso: " E se invece dovesse andare tutto maledettamente bene? "
Un breve saggio di Adichie, la quale ci presenta una panoramica completa di cosa significa essere una donna oggi. É un appello in cui lei crede fortemente e professa per cui dovremmo essere tutti femministi.
Perché come scrive lei:
"E, oggi vorrei che tutti cominciassero a sognare e a progettare un mondo diverso. Un mondo più giusto. Un mondo di uomini e donne più felici e più fedeli a se stessi. Ecco da dove cominciare: dobbiamo cambiare quello che insegniamo alle nostre figlie. Dobbiamo cambiare anche quello che insegniamo ai nostri figli."
Una deliziosa raccolta di pensieri poetici che ispirano riflessioni preziose sulla Vita, sui legami affettivi, sulle risorse personali, sulle sfide quotidiane, sulle perdite e sulle nostre fragilità.
50 meditazioni per riflettere e per viverle.
Nel "Piccolo mondo" di Liz Climo, convivono pacificamente dinosauri, orsi, conigli, squali e bradipi.
In questo periodo frenetico e instabile, un po' di Liz, ci fa solo del bene!
Un libro di fumetti che incanta e scalda il cuore, da leggere bevendo una tisana rilassante sotto le coperte durante le giornate uggiose e malinconiche.
Friluftsliv o vita all'aria aperta, illustra l'abitudine dei popoli nordici di abbracciare uno stile di vita che permetta di sentirsi a casa nella natura e di godere dei salutari benefici che ne derivano per favorire il benessere fisico e psichico.
Un papà e una bambina in dialogo per capire l'ordine delle cose, per rispondere a domande impossibili e per vivere le piccole gioie della vita.
La filosofia è anche questo: meraviglia e scoperta del mondo.
Essere in dialogo con la solitudine significa entrare in noi stessi, aprirsi ed ascoltarsi senza giudizi.
"Noi siamo in viaggio ogni giorno, anche se non sempre ne siamo consapevoli, verso la conoscenza della nostra interiorità, delle emozioni e dei pensieri che ne fanno parte."
Ti sei mai chiesto cos’è davvero la felicità?
Per i danesi, la felicità è "hygge" godere dei piccoli piaceri della quotidianità: una casa calda e confortevole, una passeggiata nella natura, una colazione diversa dal solito, un caffè con gli amici... Oppure il wabi-sabi giapponese, che vuol dire trovare la bellezza nell’imperfezione, per accettare serenamente il senso di impermanenza della vita e apprezzare di più il momento presente. E poi ho’oponopono, la nota pratica hawaiana che permette di riconciliarsi con se stessi, cancellare ricordi e sentimenti negativi e aprirsi alla felicità....
Un libro per esprimere la felicità in vari modi.
Massimo Recalcati, nel suo saggio "Mantieni il bacio", riflette sul senso di amare nelle varie forme, tra citazioni e rimandi a grandi pensatori, filosofi, psicologi e letterati.
Un libro audace, profondo ed introspettivo che mette in primo piano l'amore coniugale e quello genitoriale nelle varie fasi della relazione amorosa.
"Perché bisogna mantenere il bacio? Perché se ci si bacia, c’è amore. Perdere il desiderio di baciarsi indica la crisi e la morte dell’amore."
Un libro che raccoglie riflessioni profonde sui temi più importanti della vita di chiunque, non solo dei ragazzi chiamati ad affrontare un rito di passaggio, quello della scuola, ma ben oltre.
Uno scritto sincero con aneddoti divertenti e personali in cui la scrittrice manifesta il suo interesse verso la scrittura, la cultura e le passioni da coltivare.
" Appena potete, per favore, rimettete ai vostri genitori i loro debiti. E fidatevi dei vostri talenti, non silenziateli. Anche se vi fanno vergognare, se vi mandano in crisi, se vi scatenano la sindrome dell'imbucato. Non sprecate il senso di esaltazione e di totale adesione a voi stessi che provate ogni volta che assecondate un vostro talento."
"Gratitudine” raccoglie gli ultimi scritti di Oliver Sacks prima della sua dipartita. Sono dei racconti brevi, ma di grande intensità e di gratitudine verso le persone e verso l'essenza della realtà.
Lo scienziato esulta la sua esistenza e incoraggia tutti i suoi lettori a vivere e a gustare ogni momento di vita su questa terra nel miglior modo possibile, soprattutto, in età avanzata.
Come dice Sacks :
" Non penso alla vecchiaia come a un'età sempre più triste...- ma come a un periodo di libertà e senza impegni, svincolato dalle artificiose urgenze del passato, in cui sono libero di esplorare quello che voglio e di legare tra loro pensieri e i sentimenti di tutta una vita. "
Sguardi, riflessioni e ricordi costellano quest'opera toccante di Christian Bobin.
Un dialogo silenzioso e vivo tra lo scrittore e il padre affetto dal morbo di Alzheimer.
" Il morbo di Alzheimer toglie ciò che l'educazione ha immesso in una persona e fa risalire in superficie il cuore."
Il giro del cuore è un diario personale, in cui l'autrice, scrive una serie di pensieri, di consigli e parole di conforto in 365 giorni.
Sono riflessioni di crescita personale annotati con grande sincerità. Umiltà e fragilità, speranza ed ottimismo, sono alla base di questo libro attorno al cuore.
" Ho capito che la stanchezza fisica passa con la notte, quella mentale con il lavoro manuale e quella emotiva con un'emozione, spesso è sufficiente anche una canzone, ho capito che non esistono abili o disabili, ma siamo tutti amabili.
Da questi miei anni ho capito che chi sta in disparte non è asociale, indifferente, antipatico e sleale, è solo ferito e deve stare un po' più in là a pensarsi e a curarsi, e chi attacca, invece, ha solo paura e io non c'entro niente: se non mi spavento e resto ferma, tutto torna in posizione neutrale. "
La vita quotidiana raccontata attraverso il punto di vista e le parole di chi vive a contatto con la terra.
Una piccola meraviglia, questo scritto di Francesca Pachetti, nel quale puoi sentire il profumo della terra e dei suoi frutti.
Un dolce vademecum, da tenere con sé ovunque, che emana scintille di benessere e di calore.
...se cambio idea posso incamminarmi, arrampicarmi, andare oltre, ancora camminare. E' questa risposta di cui ho bisogno ogni giorno: non ci sono limiti, confini, ci sono limitazioni, quelle a cui ci pieghiamo ogni giorno, limiti di velocità, di scelta, decisi da noi...- la paura che abbiamo di quello che non vediamo; l'incapacità di immaginare, di immaginarci in un altrove.
Questo libro, di Chandra Livia Candiani, trabocca di riflessioni, di pensieri e di poesie, che la scrittrice ci dona per ricordare l'importanza di apprezzare le piccole gioie della vita e della natura.
E, non solo, ma di guardare il mondo come se non l’avessimo mai visto, con curiosità e con quella meraviglia che solo una prima volta può offrire.
L'arte di meravigliarsi di fronte alla bellezza di un gesto, di un tramonto, di pedi scalzi sull'erba, di guardare verso il cielo e mandare messaggi di luce... di tanti altri attimi che ti fanno sentire viva e felice.
Uno scorrere lento e profondo di tutto ciò che ci fa stare bene.
Cosa ci serve per cambiare noi stessi e il mondo che ci circonda?
Simone Cristicchi e Luigi Verdi hanno scelto dieci parole, da coraggio a umiltà, da creatività a amore, e si sono messi in viaggio.
Un libro che ti fa riflettere sulla bellezza delle piccole cose.
Una piccola meraviglia!
Daniela Collu, ci conduce per mano in una colorata passeggiata tra 60 opere d'arte, facendoci scoprire che l'arte può essere irriverente, stramba, ed ironica. L'autrice con una scrittura arguta e dinamica, riesce a trasmettere l'amore che ha per tutto ciò che si trasforma, si crea, si distrugge e si ribella agli stereotipi e ai pregiudizi nella storia dell'arte.
Un libro che vuole regalare, a chi lo legge, lo stupore e la bellezza della creatività nel mondo dell'arte.
Inessa Armand è stata una donna attraente e appassionata, magnetica e vitale, pianista eccellente, poliglotta, rivoluzionaria, impegnata nella lotta per i diritti delle donne, sostenitrice del libero amore, madre di cinque figli e moglie di un ricchissimo industriale russo, ma votata anima e corpo alla causa bolscevica.
Interessante scoprire questa donna dedita alla rivoluzione russa, all'indipendenza e ai diritti delle donne. Innamorata di Lenin e sfruttata per la sua intelligenza e per le sue capacità linguistiche, ha cambiato la storia russa e l'esistenza del capo bolscevico.
In questo romanzo, vengono raccontate dieci donne fuori dall'ordinario.
Sono tutte controcorrenti, strane, pericolose, esagerate, difficili da collocare. Le protagoniste sono: Moana Pozzi, Santa Caterina, Grace Jones, le sorelle Brontë, Moira Orfei, Tonya Harding, Marina Abramovic, Shirley Temple, Vivienne Westwood e Zaha Hadid.
Le autrici descrivono e risaltano le esistenze di queste " Morgane " in modo sublime. Alcune sono conosciute, altre meno. Tutte con una storia da raccontare, tutte con un passato bello e meno bello, accomunate dal desiderio di realizzare i loro sogni e di credere nelle loro capacità nonostante le avversità della Vita.
Un applauso alle scrittrici che sono riuscite a dare voce a queste eroine in maniera spettacolare.
" Qual è il migliore accessorio? Un libro.
Io penso che l'arte, la letteratura, la musica, il teatro siano la migliore forma di educazione perché sono una forma di autoaffermazione. Lo stai facendo per te stesso. Se investi nell'arte, se studi per conto tuo l'arte, diventi immediatamente un ribelle perché la tua vita cambia, esci dalla dinamica del consumismo e inizi a pensare."
Vivienne Westwood
Eremo di Camaldoli.
Sette giorno per scoprire la pace e il silenzio.
Per stare da soli e per sentirsi.
Per riflettere, per camminare ed assaporare ogni singolo istante che la Vita ci dona.
Per connettersi con qualcosa di più grande di noi.
Per inoltrarsi e vivere la Natura.
Semplicemente, per stare bene con se stessi e capire gli altri.
"CI SONO DUE MODI PER CONOSCERE LA REALTA':
UNO, ATTRAVERSO IL SUONO E L'ALTRO ATTRAVERSO IL SILENZIO.
E' MEDIANTE IL SUONO CHE ARRIVIAMO AL SILENZIO."
- UPANISHAD-
Maria Lai, è stata un'artista sarda. "Tenendo per mano il sole", sprigiona tutta la forza magnetica di una figura che ha esplorato diverse tecniche e interpretato molteplici linguaggi. I Telai. I Libri cuciti. I ricami. Le sculture. I tappeti. Le Geografie. Le Fiabe. Maria Lai ci ha lasciato un tesoro di arte intima e universale, con un messaggio ancestrale e globale: ci porta alle radici del rapporto tra umanità e natura, tra identità personale e ritualità collettiva, tra racconto di sé e condivisione di legami con l'altro.
Un'opera onirica. Merita!
Chimananda Ngozie Adichie, ha scritto un piccolo manifesto, fatto di quindici consigli, su come far crescere una bambina " femminista", sotto forma di lettera, per la figlia della sua amica.
Sono dei consigli, che l'autrice scrive, non solo per l'amica, ma per tutte e tutti, per far crescere delle bambine in donne indipendenti, gentili, sicure di sè, amorevoli, dignitose e con il senso di uguaglianza.
Un'opera particolare e di grande valore.
Mi sono commossa.
Bello, bello.
Attuale e sincero.
Leggetelo...
Dopo il successo di "Colazioni d’autore", Petunia Ollister ci regala un nuovo progetto fatto di 70 scatti inediti che abbinano libri e cocktail.
Le fotografie sono eccezionali!!!
Abbinata tra libro & cocktail: fantastico!
Libro illustrato su come vivere in modo " hygge ".
Hygge è una parola danese, ed è quel senso di calore, accoglienza, serenità che si prova in compagnia delle persone più intime, o quando ci ritagliamo dei momenti per noi stessi.
Hygge è uno stile di vita, è scegliere di essere felici, riscoprendo il piacere della lentezza e della semplicità.
Deliziose le illustrazioni.
Cristina Dell’Acqua, insegnante e grande appassionata di letteratura greca e latina, scrive questo bellissimo libro: "Una spa per l’anima. Come prendersi cura della vita con i classici greci e latini."
É un regalo che lei fa verso la cultura classica, sottolineando che: “i libri di Seneca, Eschilo, Sofocle, Euripide, Ovidio, Galeno, Quintiliano, Cicerone e Menandro, ci parlano, in qualunque fase della vita, a condizione che li si stia ad ascoltare e, dentro di noi, li si trasformi da testi inaccessibili in libri dotati di virtù terapeutiche”
Ed è quindi, un romanzo pensato come una Spa, un percorso di benessere interiore ed esteriore, che ci aiuta a vivere meglio. Spa, tra l'altro, significa - Salus per aquam, la salute grazie all'acqua- , proprio come l'acqua, fonte di vita che ci disseta e ci depura, le pagine di questo libro ci donano freschezza, curiosità, ed attimi di gioia.
Che altro dire?
Carpe diem
"Non mi gusterei nulla di quello che imparo, anche se utile e straordinario, se non potessi condividerlo. Se avessi la possibilità di avere tutta la sapienza possibile, a condizione però di tenerla chiusa in me, la rifiuterei: il possesso di nessun bene può dare gioia, se non puoi condividerlo con altri."
Da: "Lettere a Lucilio" di Seneca
Lo yin yoga è uno stile lento e meditativo che agisce sul mantenimento delle posizioni per ottenere i massimi benefici a livello psicofisico. Troverete varie posizioni , spiegate passo dopo passo, che migliorano la flessibilità e favoriscono la concentrazione e la lucidità mentale. Inoltre delle sequenze con obiettivi fisici o mentali specifici, che aiutano a rilassarsi e rigenerarsi.
Cosa succede, se ti trovi imbottigliato in strada e decidi all'ultimo momento di cambiare direzione?
Mah, lì per lì,niente... Giusto? Eppure, non ne sarei tanto sicura e questo libro lo dimostra.
E così, John decide di non voler aspettare, fa manovra e prende un'uscita sconosciuta che dopo un lungo vagare, lo porta al "CHECIFAIQUI";
un insolito bar e con un menù alquanto particolare. Dietro a questo, per ingannare l'attesa, sono state apportate tre domande:
Che ci fai qui?
Hai paura della morte?
Ti senti appagato?
Ovviamente, John ne rimane colpito...
Un libretto che ci pone alcune domande importanti, in cui ci fanno riflettere e ci portano a capire lo scopo della nostra esistenza.
Rachele Bindi, ci porta nel magico mondo dei libri attraverso generi ed epoche per indagare noi stessi e scoprire il vero significato della parola felicità.
Ci sono libri ed autori che la scrittrice, nonché libro terapista, ci fa scoprire ed apprezzare mediante un'analisi accurata e specifica di ogni singolo testo.
Si spazia dal classico al contemporaneo ed ogni libro cerca di dare delle risposte ai nostri stati d'animo, al nostro modo di percepire la Vita, al nostro" daimon"
Un testo interessante e ricco di spunti bibliografici.
Questo libro parla di libri e di colazioni da tutto il mondo.
Una raccolta di citazioni e di ricette accompagnati da delle splendide foto che solo Petunia sa fare.
Un libro insolito ed accattivante.
"Voglio essere ancora io quando mi sveglierò una bella mattina e andrò a fare la prima colazione da Tiffany.
Mi sono accorta che per sentirmi meglio mi basta prendere un taxi e farmi portare da Tiffany. E' una cosa che mi calma subito, quel silenzio e quell'aria superba: non ci può capitare niente di brutto là dentro..."
- Colazione da Tiffany- Truman Capote
Dal Giappone un metodo per giungere alla conoscenza di sé, alla scoperta di ciò che dà senso e realizzazione alla propria quotidianità. Lo scopo? Trovare il proprio ikigai, la propria ragione di vita.
Il libro propone una parte teorica e una parte pratica con esercizi di rilassamento e di conoscenza di se stessi attraverso la scrittura per riconoscere i veri valori della vita.
Meditare non è fare il vuoto intorno a noi. Anzi: è non separare i mondi, non dividere quel che consideriamo spirituale da quel che riteniamo ordinario. E i gesti quotidiani di cucinare, lavare i piatti, telefonare, pulire, leggere possono diventare forme di preghiera. È insomma stare dentro noi stessi, dentro tutto ciò che siamo in quel momento, consapevolmente. Spesso si pensa che la soluzione al dolore e all'ansia sia altrove, ma è nel dolore la soluzione del dolore (e nell'ansia la soluzione dell'ansia). Sentendolo, abitandolo, assaporandolo, non è piú un estraneo, ma a poco a poco un ospite scomodo, irruente, tempestoso e infine un pezzo di noi.
Sì questo è il momento, ogni momento è esattamente il momento. Inutile rimandare: svegliati e assapora.
Questa è la storia di Elizabeth Cochran, ha ventitré anni, in arte Nellie Bly, prima donna reporter americana. Donna, forte e coraggiosa, la prima che sotto copertura, è andata a Blackwell Island, manicomio femminile di New York, per raccontare la verità. Ne nasce un reportage che farà la storia del giornalismo.
Girerà il mondo da sola in 72 giorni, sarà la prima corrispondente di guerra donna durante la Prima Guerra Mondiale e molto ancora. Da qui, in un crescendo di popolarità e sotto mille travestimenti, Nellie, racconterà l'America agli americani. Donna indipendente, artefice del proprio destino, la giornalista intrepida armata solo del proprio sguardo libero e della propria voce.
«Non ho mai scritto una parola che non provenisse dal mio cuore. E mai lo farò».
Un libro molto bello e speciale. Consigliato per chi ama la verità e l'intraprendenza.
E' un libro di donne che parla
alle donne.
Donne artiste e libere.
Donne che seguono i loro sogni e che soffrono per amore.
Donne sole e ribelli, donne forti e coraggiose, donne che sanno cosa vogliono.
Cristina De Stefano, mi ha fatto conoscere queste creature, il loro universo, i loro pregi e difetti e mi ha catturato nelle loro vite dissolute, libere e passionali.
Consigliato a chi è senza pregiudizi e a chi crede nella verità.
Cercare il silenzio. Non per voltare le spalle al mondo, ma per osservarlo e capirlo. Perché il silenzio non è un vuoto inquietante ma l'ascolto dei suoni interiori che abbiamo sopito.
Il silenzio come benessere interiore ed esteriore, perché fa bene all'anima e per allontanarci dal caos intorno a noi.
Una delle migliori pratiche terapeutiche che si possono svolgere nella Natura è quella che i giapponesi chiamano Shinrin-yoku.
L’espressione significa letteralmente “bagno nella foresta”e si
tratta, per meglio dire, di “inspirare l’atmosfera del bosco”.
Gli scienziati giapponesi, che per primi hanno studiato gli effetti psico-fisici di una passeggiata nel bosco, hanno riconosciuto le conseguenze estremamente benefiche che tale pratica può produrre sull’organismo umano.
Finché c'è desiderio, c'è la vita. Il desiderio allunga la vita, ne dilata l'orizzonte. E quando qualcuno rinuncia ad ascoltare la chiamata del proprio desiderio, lì la vita si ammala.
Bellissimo!
1983. Un uomo sceglie di fare il maestro, il maestro elementare, ma come primo impiego gli propongono di andare a insegnare in un carcere minorile. Ci resta per trent'anni e vede il carcere trasformarsi attorno a lui: prima i figli degli immigrati del sud Italia, venuti a Torino a lavorare alla Fiat, poi i figli del sud del mondo. E in quel carcere, tra quei ragazzi, tenta giorno dopo giorno di portare pensiero, consapevolezza, cultura. E naturalmente speranza.
L'autore riflette sulla sua esperienza di insegnante scegliendo il punto di vista del ripetente, cioè colui che fallisce, ma proprio per questo può aiutarci a capire cosa non ha funzionato e perché. La valutazione, la nota, i genitori, la questione del voto, le canne, la finzione pedagogica, i programmi, i consigli di classe, le autogestioni, gli alunni non italiani, i dislessici: questi e altri nodi sono affrontati, con appassionata competenza, nella consapevolezza che la sfida educativa contemporanea è un impegno decisivo per uscire da una crisi etica che riguarda tutti.
Un giardino da curare, amare, contemplare. Un luogo in cui vivere, separati dal mondo, ma al contempo il luogo migliore per viverlo. Poi, all'improvviso, una stonatura, una lieve zoppia, rompe l’equilibrio. Sono i primi segni di una malattia che lenta e inesorabile succhia l’energia vitale dell’autrice/protagonista di questo diario, sconvolgendo tutto: il rapporto con il giardino, il senso delle cose e del tempo, la vita stessa. Soprattutto, la vita, ora che la morte non è più un inevitabile accidente, ma una compagna tanto costante quanto ingombrante.
Poesia e delicatezza, accompagnano questo libro-diario nel mondo esteriore ed interiore di Pia Pera.
Un viaggio intimo e toccante insieme all'autrice, che ci porta all'interno del suo giardino, della sua malattia, dei suoi sentimenti e dei suoi diversi stati d'animo.
Sicuramente da leggere ed assaporare pagina per pagina.
Molti anni fa Antonella Lumini ha sentito un richiamo che l'ha spinta su una via già percorsa da tanti eremiti prima di lei. Vive a Firenze, dove lavora part time presso la Biblioteca Nazionale Centrale, ma appena rientra nel suo appartamento, chiude la porta e si apre al silenzio. Antonella Lumini all’interno della sua casa ha una stanza dedicata al silenzio, dove si entra per pregare e meditare il Vangelo e ci si lascia trasportare dal silenzio stesso. Ma il silenzio si può fare ovunque, ci sono tanti modi: mentre si viaggia sui mezzi pubblici o entrando dieci minuti in una chiesa della propria città”. “Il messaggio fondamentale di Antonella Lumini è che lo Spirito parla ovunque e parla sempre, basta saperlo ascoltare. Per imparare ad ascoltarlo occorre imparare a fare silenzio”.
In un periodo di grande dolore e incertezza, l’autrice si rivolge al platano del suo giardino per meditare, per trovare conforto. Questo libro è la cronaca di quei giorni, di quel dialogo interiore che un essere umano ha intessuto, in campagna con un albero, un platano, come ce ne sono tanti nei viali: un ponte naturale tra la terra e il cielo, che può farci riscoprire e rinnovare il patto di alleanza sacra con la Natura.
IMMAGINATI ALBERO
Prova almeno, vedrai, vale la pena:
i piedi si sprofondano nel bosco,
le dita si contorcono in radici
e si allacciano subito alla terra,
sotto traccia nell’erba nervi e verve,
un sistema di comunicazioni
totale con il mondo.
Senti il flusso
del tuo sangue nuovissimo,scrosciante
dall’alta nuca aerea, leggerissima,
fino alla tenerezza penetrante
nel sottobosco, dentro l’umida ombra
della radice.
Ora tu sei connesso
con un moto più vasto,
sei nell’orbita del pianeta,
ora viaggi nello spazio
aprendo verdi braccia remiganti.
Hai provato? Ora immaginati uomo.
G.M. Toti
Viviamo alla continua ricerca della felicità, e nella corsa senza sosta per raggiungerla non ci accorgiamo delle straordinarie meraviglie di cui è già ricco il mondo attorno a noi. Ogni giorno, ogni ora, ogni istante la bellezza ci chiama, ma raramente ci poniamo in ascolto. Perché per avvertire la sua voce e poterle rispondere è necessaria una condizione divenuta rara: il silenzio. In questo piccolo libro, il monaco buddhista Thich Nhat Hanh ci mostra il percorso da intraprendere per superare la gabbia di rumore che ci circonda privandoci della libertà, e ci indica un sentiero di pace tra i luoghi più confusi e caotici della nostra mente.
Questo libro introduce le basi della Mindfulness ai bambini, in una maniera facile da capire e divertente. Guida i bambini a coltivare il concetto dell'essere presenti, nel qui e ora: presenti con la mente, presenti con il cuore, presenti con il corpo. Una capacità che tutti noi abbiamo ma che va allenata, consapevolmente. E quindi... perché non iniziare fin da piccoli ad allenare questa capacità? Il volume propone esercizi che aiutano i bambini a rilassarsi, a concentrarsi meglio, a prendere sonno più facilmente, ad alleviare la preoccupazione, a gestire l'ira, e più in generale, a diventare più pazienti e consapevoli. Il CD allegato contiene meditazioni guidate e semplici pratiche che i bimbi possono fare anche in compagnia dei loro genitori! Ben fatto e molto utile
"TI RIBELLI E SPEGNI CELLULARI, COMPUTER,MAIL, TIVU',RADIO,VIAGGI E RELAZIONI... SPEGNI. TE NE VAI. TANTI SALUTI.
PENSI.
STUDI.
ALLORA SI' CHE LO STUDIO DIVENTEREBBE IL GESTO PIU' RIVOLUZIONARIO CHE POSSIAMO COMPIERE."
Un libro veramente interessante e pungente. Studiare...ma,perché? Invece...senso ne ha ancora, eccome! La scrittrice ci illustra in maniera splendida,l'importanza di stare " seduti per ore in un luogo appartato, soli,scollegati da tutto il resto, con un libro aperto davanti, indugiando sulle parole,fino a memorizzarle..."questo scrive e si augura che lo possiamo fare. Sì, perché studiare, è un viaggio dentro di noi, un luogo di benessere, di chiusura e di evasione continua. Di un crescendo senza mai una fine.
E, allora, ricominciamo a riprendere in mano quei poeti, scrittori, filosofi o scienziati, che non abbiamo abbastanza valorizzato e facciamoli parlare, raccontare...
Sì, anche i bambini sono sotto stress! E spesso lo traducono diventando essi stessi fonte di stress per gli adulti che se ne occupano. I bambini di oggi appaiono agitati, dispersivi, con problemi di attenzione e di concentrazione, ansiosi o insicuri, difficilmente rilassati. La meditazione però può aiutarci a crescerli più sereni e presenti e a far sbocciare le loro potenzialità.
Con semplicità, questo libro illustra le diverse tecniche meditative, i processi fisiologici e neurologici implicati e i vantaggi che ne derivano.
Fra aforismi, ricordi, aneddoti, riflessioni, i discorsi di Vonnegut brillano dello stesso spirito vivace e anticonformista che anima la sua narrativa; mai predicatorio, mai consolatorio, ma capace di sferrare attacchi frontali allo status quo, cantare inni alla libertà e alla creatività dell’essere umano, spiazzare e divertire con il suo humour dissacrante, Kurt Vonnegut ci parla ancora, a qualche anno dalla morte, con una voce modernissima e utile a leggere il mondo in maniera critica e potenzialmente rivoluzionaria.
«Qualunque sia il vostro disturbo, la nostra ricetta è semplice: un romanzo (o due), da prendere a intervalli regolari».
Un appassionante dizionario di romanzi e scrittori dalle singolari virtù terapeutiche, un sorprendente manuale di letteratura per chi ama scovare nuove opere e autori.
Qual è il momento più felice? Per una donna, spesso, la nascita di un figlio; per un uomo una vittoria memorabile a calcio. Per Winnie the Pooh è sgranocchiare qualcosa, per il Piccolo Principe è contemplare la sua bellissima rosa. Chi ha ragione? Tutti e nessuno, dice Haim Shapira, perché per quanto grandi filosofi e piccoli orsetti si interroghino da secoli sul senso ultimo dell'esistenza, quello che conta davvero è il modo in cui scegliamo di viverla e impariamo a dare valore alle cose semplici:…
E per te, qual è il tuo momento di felicità? Te lo sei mai chiesto? Per chi è alla ricerca della felicità,dell'amore e di tutte quelle piccole cose che danno valore alla Vita.
Qual è la differenza tra vivere a impatto zero e vivere normalmente, cioè sprecando moltissimo e fregandosene dell'ambiente? Ce lo insegna Paola Maugeri in questo libro di consigli utili e leggerezza. Perché si può vivere senza sprechi e rispettando se stessi e il pianeta, gli altri e persino gli animali, divertendosi anche moltissimo. In famiglia, con gli amici e persino con gli amanti. Girare in bicicletta, invece che in automobile. Usare le candele in romanticissime cenette vegetariane, foriere di seduzioni irresistibili. Oppure, se si è radicali come Paola, a staccare del tutto il contatore, invitare gli amici a giocare in salotto con un maglione in più, inventarsi il nuovo frigorifero nell'intercapedine della porta di una bellissima casa di ringhiera, portare il proprio figlio in gita sul camion della spazzatura per controllare il ciclo dello smaltimento della raccolta differenziata. A Milano. Perché si può vivere a "impatto zero" anche in una metropoli.
Si ritiene comunemente che essa sia un esercizio complicato, una pratica da mistici.
Non è cosi: la meditazione è la grande scoperta di tutti coloro, uomini o donne, religiosi o atei, avventurosi o conservatori, che provano con semplicità a rivolgere il proprio sguardo dentro dì sé.
"La meditazione è uno stato naturale dell'essere, uno stato che abbiamo perduto, e ritrovarlo è la gioia più grande della vita.»... - Osho -
La proposta semplice e un po' rivoluzionaria dello Yoga della risata, messa a punto da Madan Kataria, congiunge le potenzialità del ridere con quelle dello Yoga.
Ne deriva un metodo spiazzante attraverso cui si può giungere alla risata positiva senza seguire il percorso lineare dell'umorismo.
Il libro Semi di felicità, frutto della lunga esperienza maturata da Thich Nhat Hanh e dalla comunità di Plum Village, si propone di colmare questo vuoto, offrendo a genitori, educatori e insegnanti un percorso educativo in grado di alleviare nei bambini lo stress, accrescere la concentrazione e la fiducia in se stessi, aiutare ad affrontare le emozioni difficili e migliorare la comunicazione con i coetanei, i genitori e gli adulti in generale.
Semi di felicità è un invito a costruire insieme ai bambini un percorso volto al benessere fisico e spirituale; per insegnare il rispetto, la compassione, la
consapevolezza.
“Rallentare in amore, come in tutti gli altri aspetti della nostra vita, non è un fine, è solo un mezzo. Forse, l’unico che abbiamo a disposizione per orientarci in questo mondo sempre più
veloce e mutevole.” Questo libro non è un manuale e Bruno Contigiani non offre risposte o soluzioni, ma si racconta e suggerisce spunti di riflessione. Con la consapevolezza di “non essere un
esempio per nessuno” l’autore racconta di come, dopo un divorzio “inaspettato”, ha ritrovato fiducia nell’amore e nel matrimonio; e di come, prendendosi del tempo per “cazzeggiare fisicamente,
mentalmente ed emotivamente” ha ricominciato a tessere una tela di amicizie con cui affrontare la vita in modo più corale.
Chi va piano è un libro saggiamente allegro che ci invita ad apprezzare le gioie della nostra nuova normalità. Tocca argomenti diversi, legati da una visione comune: parla di
scuola, del proverbio africano secondo il quale “per crescere un bambino ci vuole un villaggio”, dell’importanza di ritrovare un contatto naturale con il mondo (per esempio girandolo a piedi,
lungo la via Francigena), di cosa fare da vecchi, di come smettere di roderci il fegato, invidiosi della felicità altrui... Quella proposta è una nuova educazione ai sentimenti, pensata per chi è
genitore o vorrebbe esserlo, per chi teme la crisi della propria relazione e per chi la sta vivendo, per chi non sopporta la felicità degli altri e non si è ancora accorto della propria.
Dalla lettura ad alta voce alle indicazioni sui tempi e i luoghi; dalla risposta a domande come "Perché per un bambino è così importante sentir rileggere tante volte la stessa storia?" e "Come creare l'incanto della lettura?" ai 13 modi per allevare un non lettore. Sezioni dedicate al teatro e alla poesia e, infine, un elenco ragionato dei libri per l'infanzia consigliati.
La depressione, se giustamente affrontata, può portare in sé anche dei valori positivi.
Anzi, se la consideriamo come qualsiasi altro aspetto della vita, è addirittura possibile trasformare questo stato di intensa sofferenza in un prezioso dono per la crescita spirituale. Per
poter accendere nuovamente la scintilla della speranza in chi soffre di depressione, è di fondamentale importanza smettere di colpevolizzarsi e imparare a provare compassione per se
stessi.
Questo libro non pretende di sostituirsi alle terapie o ai consigli degli specialisti, ma offre un punto di vista nuovo e del tutto alternativo su come affrontare la depressione grazie alle
tecniche provenienti dall'antico patrimonio di saggezza del buddhismo zen.
Il libro-culto che ha cambiato la vita di milioni di donne. Attingendo alle fiabe e ai miti delle più diverse tradizioni culturali, Clarissa Pinkola Estés fonda una psicanalisi del femminile attorno alla straordinaria intuizione della Donna Selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.
E‘ una racconto che esorta dunque ogni donna a ritrovare se stessa dimenticando per un attimo tutte le repressioni che ci hanno ‘addomesticato’ da sempre.
Siete in un momento della vostra esistenza che prevede un cambiamento? Volete cambiare lavoro? Ogni tanto vi capita di pensare che sarebbe bello cambiare vita, ma farlo vi spaventa? Vi
chiedete se ciò che avete sia proprio quello che volete?
"Chi ha spostato il mio Formaggio?" di Spencer Johnson non e' un manuale di comportamento e neanche un pesante libro di psicologia che vi costringa a una lettura impegnativa e noiosa. E' un
libretto che si legge in pochissimo tempo, una favola. Sì proprio una favola tanto che la si può leggere anche ai bambini divertendoli con le avventure di due topolini, Nasofino e Trottolino, e
di due gnomi, Tentenna e Ridolino che vivono in un Labirinto.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com