Sei qui per illuminare luoghi bui da troppo tempo. Per svelare agli altri la bellezza di ogni giorno.
Abbi fiducia, mettiti alla prova: il mondo aspetta qualcuno proprio come te!
Bellissimo!
Mettiti comodo, apri bene le orecchie e leggi, guarda, ascolta questo albo illustrato fatto di suoni, parole e immagini. Attraverso un QR Code potrai collegarti a una playlist YouTube composta da 12 tracce musicali che, pagina dopo pagina, ti accompagneranno durante la lettura. Scoprirai che esistono musiche leggere come piume nella neve, mentre altre scavano nella terra come le radici di un albero. Lasciati trasportare da tutto ciò.
Un albo per fare musica con i bambini. Molto apprezzato.
"Biofilia" di Cathy Eliot è una raccolta di 14 parole dal mondo che danno immagine e sostanza all'istinto di noi umani a entrare in relazione con tutto ciò che è vivo: il mondo vegetale, gli animali, gli insetti e anche con tutto ciò che porta a un cambiamento nelle forme di vita, come il sole, la pioggia, la neve e il vento . Le parole scelte dall'autrice sono intraducibili in lingue diverse da quella nativa.
Un albo illustrato dedicato alla meraviglia degli alberi e alla loro importanza.
Le immagini sono una più bella dell'altra.
Un cuore può essere piccolo o grande, una finestra sul mondo o una pozzanghera in cui specchiarsi, può rompersi in mille pezzi e poi rimetterli insieme... ma in ogni momento della vita il cuore è la nostra guida emotiva e va protetto con amore.
Un libro poetico sull'importanza di sentire le proprie emozioni e non reprimerle.
Nel bosco succede qualcosa di strano. Qualcuno o qualcosa ha lasciato una scatola con due fessure. Da dentro qualcuno o qualcosa guarda attento gli animali. Chi sarà mai? Da dove è venuta? Cosa ci fa nella foresta? Nessuno si sa rispondere.
Un libro sul potere della gentilezza, dell’amore e dell’amicizia.
Cosa significa essere uno " scarto" ? In una città immaginaria, si progettano solo peluches perfetti e gli altri vengono abbandonati dentro delle teche per poi essere riciclati in chissà che modi.
Barnabus, metà topo e metà elefantino, non ci sta, è curioso vuole vedere cosa c'è fuori dal laboratorio e così decide di escogitare un piano di fuga con i suoi amici scartati per assaporare la libertà.
Un albo delicato e colorato per far capire l'importanza di essere così come si è.
Un albo in difesa di ogni singolo albero, un invito a non dimenticare che gli alberi sono il rifugio per i nostri nascondini, la casa degli uccelli, la voce del vento, l’ombrello delle pecore… Sono i nostri ricordi più dolci, e soprattutto sono il nostro respiro e il nostro futuro. Un messaggio attualissimo sull’importanza di amare e preservare gli alberi.
Felice vendeva baci in barattolo. Facevano parte della sua collezione da quando era bambino. La sua famiglia era sempre stata molto affettuosa, ma non per tutti era così; quindi aveva deciso di mettere i baci a disposizione di chiunque ne avesse avuto bisogno nella sua Baceria: la Baceria di Felice, via Cuor Leggero 5.
A quando, però, il primo bacio d'amore?
In questo libro si parla di affetto, gentilezza e amore.
Piccole emozioni sia per grandi sia per piccini.
Rigo è un grande leopardo saggio. Rosa è una topolina, vivace e curiosa. Un giorno Rosa si ritrova nella gabbia dello zoo dove vive Rigo: ha così inizio una splendida e bizzarra amicizia.
Tratto da una storia vera di amicizia tra un leopardo e un topino allo zoo di Berna!
"... tu sei libera. Tu hai la più grande libertà e la vita più avventurosa che si possa immaginare. Ed è molto meglio di qualsiasi fronzolo e sciccheria. Anche quei brontoloni degli orsi te la invidiano.
La tua libertà è di gran lunga più invidiabile del più grande parco degli orsi."
Una piccola favola di un cervo prossimo alla morte, che in fin di vita sussurra con la voce della pelle al figlio di un cacciatore, qual è il senso della Vita.
Il cervo vecchio di fronte al bambino si lascia andare, comincia a raccontare di posti lontani, di ricordi che fanno riflettere e della malvagità dell'uomo, ma con la speranza, che quest'ultimo possa cambiare con il tempo.
Una storia poetica che emoziona e che scalda.
Il cervo vecchio chiese al cane cieco: «Ma gli uomini sono tutti adulti?»
E il cane cieco rispose: «No, ve ne sono anche di saggi. Li chiamano “bambini”.
Geremia e Silvia, si scrivono lunghe lettere senza conoscersi, si cercano in una notte di tempesta, si trovano tra le parole del vento e tra le righe del proprio cuore.
Due amici immaginari in attesa di incontrarsi.
Quindi, per ora, so solo alcune cose, perché di strade ne ho percorse poche. Secondo te, Silvia, se si cammina lungo tutte le vie del mondo, si può davvero arrivare a sapere tutto?
«Ho voluto scrivere dei bambini che si rompono, dei bambini rotti che si rialzano e che ho conosciuto, incontrato, ascoltato a lungo o di sfuggita per momenti così intensi che restano eterni. A
volte ho avuto l’onore di conversare e scrivere insieme a loro. Qualcosa che somiglia a conoscerli da molto vicino. Di altri ho sentito parlare. Poche e brevi parole contenevano già tutto e non
volevo che andasse perso. I bambini si rompono continuamente.»
Ma qualche volta sono così forti e precisi da saper aggiustare i grandi in pericolo, e da aggiustarsi da soli.
Molto bello, intenso e commovente.
La vera storia di Samia, del suo sogno, della sua passione per il correre e vincere. In Somalia, tutto ciò non è possibile, c'è stato un momento che poteva essere libera, ma poi con l'integralismo, tutto è cambiato.
Decide di scappare, vuole andare a Londra per le Olimpiadi. Sola, intraprende il viaggio di ottomila chilometri, l'odissea dei migranti dall'Etiopia al Sudan e, attraverso il Sahara, alla Libia, per arrivare via mare in Italia.
"Un giorno guiderai la liberazione delle donne somale dalla schiavitù in cui gli uomini le hanno poste. Sarai la loro guida, piccola guerriera mia. ", mi disse Aabe. Sarei riuscita a vincere con indosso la casacca azzurra con la stella bianca. Hodan ed io avremmo guidato la liberazione delle donne, e poi quella del nostro paese dalla guerra."
Viola è una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Secondo la bambina ciascuno è unico e non ci sono cose ‘da maschi’ e cose ‘da femmine’, ma, non tutti sono d'accordo, specialmente, alcuni adulti. Così, un giorno, decide di chiedere al suo papà la verità e chiacchierando Viola scoprirà il senso della bellezza di essere quello che si è, senza farsi tanti problemi.
Un libro da leggere per andare contro gli stereotipi.
"Allora io sono Rosa e Blu insieme, papà?"
"Sì, Viola. Tutti noi conteniamo un po' di Rosa e un po' di Blu, un po' di maschile e un po' di femminile. Per questo le bambine e i bambini possono portare in sé lo spirito guerriero e lo spirito poetico, la decisione e la delicatezza, il coraggio e la pazienza e la forza e la dolcezza e tutto quello che riusciranno a contenere, senza che qualcuno decida al posto loro cosa va bene e cosa no. Perché nessuna di queste sfumature è solo dei maschi, o solo delle femmine."
Il libro racconta di un nonno, che porta in cammino sui sentieri dei boschi, i nipoti Igor e Neve, i quali camminando varcano le quattro porte delle stagioni e la quinta, quella speciale, chiamata ESISTENZA.
Un dialogo vivo e profondo tra l'anziano e i due ragazz* in cui si parla di natura, di animali, di rispetto, di diversità e tanto altro ancora.
Uno scritto sia per adulti sia per ragazz* con i disegni realizzati da Matteo Corona.
"Vedi Igor? Senza dire niente quell'albero ha parlato. Devi imparare a intendere le parole di chi tace, di chi voce non ha, e se ce l'ha non la fa uscire. Io le chiamo " grida di silenzio ".
Orso ha perso gli occhiali. Tasso ha perso il sonno. Lupo è in cerca di amici.
E, Scoiattolo? É, alla ricerca della felicità...
“Ah, e com’è la felicità?” gli chiede Orso.
“Non lo so ancora”, risponde Scoiattolo, “ma ne parlano tutti…”.
Così parte per un lungo viaggio, che lo porterà a scoprire qual è, davvero, la cosa più importante.
La piccola Susi e il suo papà trovano un asinello smarrito tra gli scogli di un villaggio greco. Decidono di portarlo a casa e di chiamarlo Benjamin.
La bimba se ne prende cura in ogni momento della giornata, insieme fanno il bagno, corrono, giocano, esplorano la spiaggia, diventando così amici inseparabili.
Un albo fotografico di grande impatto emotivo.
Dolcissimo!
Si possono coltivare sogni e libri?
Il giardiniere dei sogni ci prova e sembra che sogni e libri prendano il volo per atterrare verso mete lontane da bambini pronti ad accoglierli e farli propri.
Un albo illustrato per chi ama i libri e per chi sa del loro potere benefico.
Un delizioso libro di poesie sulla paura di essere soli, delle cose che non si conoscono, i desideri, la rabbia, la pura gioia, la famiglia, gli amici, la scuola e il mondo. Parole da scoprire e da leggere insieme ai bambini, appunto, per rifare il mondo insieme a loro.
Honza è un ragazzo di quattordici anni, porta una stella cucita sul cappotto, una stella che non ha scelto di indossare e che proprio non gli piace. Come non piace a tutti i bambini e le bambine di Terezín: la città della stella. Vorrebbero strapparla via dai vestiti, e sentirsi finalmente liberi. Ma possono farlo solo per gioco, per finta, mentre mettono in scena la storia di Brundibar, a volte disegnano, anche se non hanno colori, oppure cantano in coro. Quella di Honza e dei suoi amici è una storia di speranza, di desiderio di libertà, di avversione alla barbarie della guerra.
Monaco, alla fine della II guerra mondiale, due fratellini orfani di padre, si aggirano tra le macerie della città, alla ricerca di qualcosa da mangiare. D'improvviso la loro attenzione viene attratta da una fila di persone di fronte a un edificio. Pensando che possa trattarsi di un posto dove distribuiscono cibo, decidono di entrare. Non lo sanno ancora, ma quel che troveranno è molto più di una semplice scodella di minestra e cambierà per sempre le loro vite. Entrano in una grande sala luminosa, piena di bambini e di libri. Ispirato da una storia vera, questo albo ripercorre la straordinaria storia di Jella Lepman, la donna che ha portato i libri per i bambini in Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Un racconto divertente e insolito che spiega il valore della diversità attraverso la metafora dei calzini: abituati a stare sempre appaiati con i loro simili, scopriranno che aprirsi agli altri può portare a piacevoli sorprese.
Il testo è molto attuale e di grande valore pedagogico. Con un decalogo illustrato, i bambini impareranno a pensare in modo autonomo e a lottare per costruire insieme una società più libera e più giusta.
Sicuramente da leggere insieme ad un adulto.
Carlo non sente, vede solo da un occhio e adesso quell'occhio è in pericolo.
Per fortuna, che c'è Emma, sua sorella piena di vita e di speranza, che riesce ad aiutarlo a superare qualsiasi difficoltà con tanto amore.
E, poi, ci sono gli amici di Emma, la famiglia, la LIS e Lulù...
Una dolce avventura poetica.
Una storia universale che fa bene all'anima di grandi e bambini. Il racconto dell'amicizia tra un bambino curioso, una talpa golosa di torta e piena di vita, una volpe guardinga e un cavallo saggio e gentile. Si conoscono, si fanno tante domande, superano le paure insieme imparando a riconoscere l'amore che è dentro di loro.
Bellissimo libro da leggere insieme a qualcuno.
C'è così tanta bellezza di cui prenderci cura.
Matteo è timoroso di tutto, anche di sfoggiare i suoi pantaloni colorati. Così, decide di guardare sulle Pagine Gialle e, alla voce Soccorso per Grandi Paure, il bambino trova: "Albero Magico. Successo garantito. Riceve solo in loco, su appuntamento... "
Qui inizia per Matteo un' incredibile avventura verso il cambiamento.
Un delizioso albo illustrato per affrontare e superare le proprie paure.
Mancano poche ore all'Epifania, tutto è pronto per la consegna dei dolcetti ma... la Befana ha la febbre! C'è proprio bisogno di una valida aiutante. Che la giovane Annì sia quella giusta? Lei è pronta a imparare tutti i segreti della befaneria e con il suo entusiasmo saprà portare un pizzico di modernità nei vecchi metodi non sempre impeccabili della Befana.
Un albo divertente che mostra come due generazioni lontane possano imparare l'una dall'altra.
Quando Malala era solo una bambina e viveva in Pakistan, aveva un sogno: possedere una matita magica. Avrebbe voluto usarla per disegnare cose belle e cancellare le cose brutte.
Ma mentre Malala cresceva, il mondo attorno a lei cambiava, proprio come i suoi desideri. Il suo diritto di frequentare la scuola era minacciato solo perché era una ragazza. E così, anziché una matita magica, Malala decise di prenderne in mano una vera. Da sola, nella sua cameretta, cominciò a raccontare le sfide che affrontava ogni giorno. Ben presto le sue parole fecero il giro del mondo, e i suoi desideri iniziarono ad avverarsi.
"Un bambino, un insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo."
Un piccolo maialino desideroso di diffondere affetto e cortesia, mosso da un grande senso di condivisione, ma anche sensibile alla cura dell'ambiente e del luogo in cui vive.
E' facile essere gentili.
E' sufficiente dire grazie, regalare un sorriso tendere la mano, condividere...
L’albero diventa amico di un bambino. Un bambino diventa amico dell’albero. L'albero gli regala i suoi frutti. Il bambino gioca con le sue fronde. L'albero lo ripara alla sua ombra e lo consola. Il bambino cresce, diventa sempre più esigente, mentre l'albero è sempre lì, immutabile e disponibile come una madre premurosa e disponibile.
Parole di rabbia possono aprire crepe fra le persone e allontanarle, ma non è difficile scoprire come piccoli gesti di gentilezza tengono lontana l'oscurità e fanno germogliare splendidi fiori.
Le parole di incoraggiamento tenere, dolci e premurose sbocciano, crescono e fioriscono, spargendo amore su tutte le cose.
Ranocchio non si era mai allontanato dal suo villaggio.
Un giorno viene invitato dall’amico Porcospino ad intraprendere un viaggio insieme, a lasciare un luogo certo e sicuro per andare lontano, verso una meta sconosciuta. Ranocchio accetta la proposta senza troppa convinzione, sale sulla decappottabile rosso fiammante di Porcospino, si mette comodo, allaccia le cinture e via… i due partono per mete lontane e vivranno avventure fantastiche.
Un libro sulla scoperta di se stessi e sull'importanza del viaggio come crescita personale.
SONO IN VIAGGIO!!!
"Sempre", disse Porcospino. " Lo sei sempre".
Dieci piccole pesti giocano sull'altalena. Ma uno di loro vola troppo in alto... e ne rimangono solo nove. Cosa sarà successo al decimo? Nove piccole pesti si raccontano storie di vampiri attorno al fuoco. Ma uno di loro si prende una bella paura... e ne rimangono solo otto. Cosa sarà successo al nono? Otto piccole pesti esplorano il fondale di un laghetto. Ma uno di loro confonde un piranha per un pesce rosso... e ne rimangono solo sette...
Un libro divertente per insegnare ai bimbi i numeri ordinali in maniera giocosa.
Il mondo è magnifico da lassù! Ogni domenica la signora Tasso percorre il sentiero che conduce al Pan di zucchero. Ma oggi qualcuno la sta osservando... è Lulù, una gattina curiosa, che vuole scoprire la montagna insieme alla signora Tasso.
Bellissimo testo ed illustrazioni.
Hungry Bunny è un coniglietto vispo ed affamato, vuole preparare una torta di mele con la mamma, ma ha bisogno delle mele.
Dove trovarle? E come prenderle?
Ebbene, il coniglietto affamato avrà bisogno del vostro aiuto.
Bambini, siete pronti?
Hungry Bunny vi aspetta!!!
Una divertente lettura in inglese per far scoprire questa lingua in maniera interattiva e giocosa.
La bellezza del primo incontro, la seduzione e la tenerezza, i conflitti e le riconciliazioni. La passione di un momento o un legame che dura per sempre. Trentadue ritratti di innamorati raccontate in diverse forme. Un tripudio di emozioni.
Molto bello!
Consiglio di leggere anche " Mamma " degli stessi autori ( Terre di Mezzo Editore )
Che cosa può diventare un cuore? Come può essere un cuore?
Tanti sono i sentimenti che racchiude il nostro cuore.
Forte, generoso, delicato, buono...
Le immagini e le frasi, fanno di questo libricino, un piccolo capolavoro.
La principessa Nin è una vigile del fuoco e la principessa Zoe un'astronauta; la principessa Cristina ha una benda sull'occhio ma è un portento a pallacanestro; la principessa Manuela è in pensione; la principessa Liang è su una sedia a rotella ed è una traduttrice. Queste sono alcune vere principesse coraggiose, vieni a scoprirle e ti accorgerai che intorno a te ce ne sono tante altre.
E tu, che principessa sei?
La piccola Madeline non ama leggere. Non legge libri, non legge giornali e nemmeno il menù sul furgone dei gelati. E soprattutto, non legge MAI ad alta voce: balbetta, farfuglia, insomma, proprio non ci riesce. Ma quando ormai è pronta a rinunciare, ecco che incontra Bonnie, il cane della biblioteca. Lei sì che sa ascoltare e non ride se Madeline legge piano o si blocca. A volte basta un buon amico per fare la differenza, anche se ha quattro zampe! La storia, si ispira al progetto “Read-to-Dogs”, pensato per i bambini che hanno difficoltà con la lettura ad alta voce attraverso l’aiuto di cani randagi.
Bellissimo!!!
È mattina. La mamma è in cucina a preparare la colazione quando, improvvisamente, e senza nemmeno bussare, entra un lupo nero molto arrabbiato! Riuscirà la mamma a tenergli testa?
Un viaggio emozionante attraverso i Paesi e le epoche, che racconta con delle bellissime illustrazioni
il rapporto tra madri e figli.
Meraviglioso, merita di essere sfogliato e letto.
Anna adorava i libri. Leggeva tutto il giorno. Leggeva la mattina prima di alzarsi. Leggeva la sera prima di andare a letto. Leggeva la sera dopo essere andata a letto. Quando la mamma o il papà entravano nella sua camera, faceva finta di dormire. Ma non dormiva. Leggeva sotto il piumino. Attraverso i libri si faceva centinaia di nuovi amici. E qualche nemico. Ma, si sa, così è la vita.
Un racconto magico sui libri, chi li abita e chi li ama fino a non volersene separare mai.
È stata accolta e cresciuta dalla foresta. Gli orsi le hanno insegnato a mangiare, gli uccelli a parlare, le volpi a giocare. È totalmente selvaggia. Fino a quando degli esseri umani la scovano e...
Ma, tanto lei, resta e resterà totalmente selvaggia.
Nel mare c’è un piccolo pesciolino che racconta grandi storie perché è sempre in ritardo e si inventa ogni sorta di scusa.
Ma, sono solo storie o è la verità? Mah... ;-)
Libro divertente e colorato scritto in rima.
La nonna che guida il trattore? Mentre, il nonno cosa fa?
Il nonno si sbizzarrisce con le crostate e con le pulizie di casa.
Ma, come? Ebbene sì, si sono scambiati i ruoli, ma si sa, certe volte la vita è strana ed è bella così!
Sono fortunata ad avere due nonni un po' strambi ;-)
Bellissimo!
La madre del piccolo Charles, Sonya Delaunay, cerca di catturare nella sua arte i colori, le forme e i suoni del mondo moderno. Madre e figlio attraversano l'Europa a bordo della loro magica automobile volante affinché Charles, sperimentando ciò che vede, sente e prova, possa capire come per sua madre vita e arte siano un tutt'uno.
" Puoi immaginare di indossare una poesia o un'idea?" domandò Sonia.
" Voglio indossare un'idea!" esclamò Charles.
" Posso provarlo?"
E' il primo dicembre e bisogna prepararsi per Natale, ma qualcuno sembra non essere in forma e non ha ancora concluso nulla.
Chi sarà mai?
Babbo Natale, i suoi amici elfi e le renne.
Chi verrà loro in aiuto?
Miss Befy, che con tanta pazienza ed energia fa di tutto per renderli attivi e nuovamente operativi.
Un libro divertente!
Luna adora andare in biblioteca: da quando i suoi genitori si sono separati è uno dei giorni che trascorre con il papà. Grazie alle storie ha fatto tante scoperte e ha capito che la mamma e il babbo le vogliono sempre bene anche se non vivono più nella stessa casa.
Lasciata da sola a casa, una bambina decide di andare dalla nonna. Durante il tragitto si perde e, sola e disperata, viene avvicinata da un cervo misterioso che la porta in un mondo surreale e fantastico. Questo libro è un silent book, ovverosia, un albo illustrato senza parole, l'autrice Guojing, riesce a rendere in maniera straordinaria la ricchezza della vita emotiva dei bambini, piena di sogni e immaginazione.
La storia inizia in un casa isolata dal mondo, con l’unica compagnia della mamma che lavora e di un gioco elettronico. La mamma manda fuori il bambino per farlo giocare all'aria aperta, ma lui non sa cosa fare. Un grande giorno di niente comincia così, con un ragazzino annoiato, che all'improvviso, vivrà bellissime avventure nel bosco, scoprendo un nuovo luogo in cui stare bene.
Un bellissimo albo per non dimenticare gli insegnamenti di Don Milani.
"I care" , io mi prendo cura, mi sta a cuore quello che sono e quello che faccio.
Isaac è un bambino ebreo che ama guardare insieme con il nonno il ciliegio in fiore nel loro giardino. Quando lo deportano ad Auschwitz viene separato dalla sua famiglia ma riesce a sopravvivere grazie a un altro «ciliegio»: Rasìm, un ragazzo zingaro che si prende cura di lui e non lo abbandona mai, fino a salvargli la vita.
Enrico è un bambino come tutti gli altri. Quando legge, però, le lettere dell'alfabeto danzano sulle pagine, non permettendogli di capire le parole. Per questo, ha problemi a leggere e scrivere: Enrico è dislessico. Un problema poco piacevole, ma Enrico sa che non è il solo... Una dolcissima storia che aiuta il bambino a riconoscere le proprie difficoltà con il linguaggio e ad accettarle come parte della propria personalità.
100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto. 100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande!
Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi.
Perché sono al mondo? Il gatto, il panettiere, la nonna, un marinaio, una pietra, un'anatra e poi, ancora, alla fine del libro, la mamma: tutti quanti danno la loro risposta alla grande domanda che ci viene posta. Chi la pone? Un bambino, probabilmente. Poi ciascuno, crescendo, troverà nuove risposte.
Bello!
Tre bellissimi silent books , nei quali, i bambini si possono immergere in un mondo fantastico e di libertà.
Meravigliosi!
Ernest continua a fare i dispetti a Salomè. Le tira i capelli, le fa cadere gli occhiali... La mamma di Salomè dice che forse Ermest è innamorato di lei. Ma che cosa vuol dire innamorato? Tutti i compagni di Salomè hanno qualcosa da dire: un innamorato è...
"Tutti i pipistrelli in biblioteca!" Una finestra rimane aperta durante la notte, ed ecco la magia! I pipistrelli, piccoli e grandi, entrano in mondi incantati che si aprono fra le pagine dei libri in una festa delle storie e dell'immaginazione. Le immagini in chiaroscuro piene di dettagli divertenti accompagnano il bambino in un'avventura notturna piena di fascino e di mistero
In una fredda mattina d'inverno un bambino si sveglia e vede che fuori tutto è ricoperto di neve. Colmo di gioia corre in giardino e inizia a fare un pupazzo di neve. A mezzanotte, il bambino si sveglia d'improvviso, si avvicina alla finestra e non può credere ai suoi occhi: il pupazzo di neve ha preso vita! Eccitato il bambino si precipita giù dalle scale e quando apre la porta si trova davanti un pupazzo di neve che sorride. Questo è l'inizio di un'avventura che durerà tutta la notte.
Questa è la storia di Orso Giorgio, un po' annoiato di fare le stesse cose da orsi, lui voleva fare altro, ma cosa? Così, un giorno, camminando, trova un libro sotto un albero.
Chi lo avrà lasciato e perché?
Orso Giorgio decide di andare a trovare la proprietaria/o del libro per chiederle/gli di insegnargli a leggere.
"Già da molto tempo l'anatra aveva come un presentimento.
'Chi sei? E perché mi strisci alle spalle di soppiatto?'
'Bene, finalmente ti accorgi di me' disse la morte. 'Sono la morte.' L'anatra si spaventò,ma...
Come spiegare ai bambini la fine della Vita in modo poetico.
Lola come regalo, ha voluto due scatole, una grande e una piccola. Le ha chiamate le sue scatole di felicità, quella piccola per le piccole felicità e quella grande per le grandi felicità! «Che stupidaggine», dice suo fratello Teo. Prima di dormire Lola inizia a riordinare le felicità: il vecchio orsetto Alfonso, piccola o grande felicità? Grande! La collezione di conchiglie, piena di piccole felicità, la cartolina con la scimmia del suo amico Simone, grande felicità! Il giorno dopo Lola continua a collezionare felicità ma, all’uscita di scuola, ecco che Luca e la sua banda di bulletti iniziano a prenderla in giro: «Ehi Lola, tuo fratello ci ha detto tutto delle tue stupide scatole!». Lola ce l’ha con Teo, il traditore, e non lo perdonerà fino a quando…
Un giorno un libro cadde dalla libreria di Zoe. L'urto fu fortissimo e ne uscì un lupo. Solo soletto nella stanza di Zoe si sentiva un po' impaurito, per di più un gattone affamato iniziò a inseguirlo per papparselo. Il povero lupetto cercò riparo in tanti libri e in tante storie... ma nessuno lo voleva.
Solo quando arrivò in un bel boschetto fu accolto da una bambina vestita di rosso...
La signora Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. In biblioteca non è permesso correre e non si può alzare la voce. Ma quando un giorno compare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si deve fare, perché... nessuna regola parla di leoni! Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l'ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno fino al giorno in cui succede un imprevisto e, infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso...
Un libro che trasforma la lettura in un tenero gioco tra mamma e bambino che stimola immaginazione e sentimenti.
Mini è un cucciolo di volpe che si fa tante domande: Maxi lo amerebbe anche se fosse un orso feroce? O un coccodrillo spaventoso? E, soprattutto: l'amore dei grandi dura per sempre? Cosa succede quando non ci siamo più? Un libro pieno di poesia, che affronta temi come la paura della solitudine e dell'abbandono in modo semplice e delicato, per aiutare i bambini a crescere sicuri che l'affetto di un genitore resiste per sempre.
I cinque malfatti sono cinque tipi strani: uno è tutto bucato; uno è piegato in due, come una lettera da spedire; un altro è tutto molle, sempre mezzo addormentato. Un altro ancora è capovolto, tanto che per guardarlo in faccia ti devi mettere a gambe per aria. E lasciamo perdere il quinto, sbagliato dalla testa ai piedi: una catastrofe. Abitano insieme, questi begli originali, in una casa: ovviamente, sbilenca. E che fanno? Niente, ma proprio niente di niente... Finché un giorno in mezzo a loro, come una punizione di divina, piomba, lui: il Perfetto. Cosa succederà?
Quando la diversità diventa un bene prezioso ed unico
Avere le orecchie a sventola, il capello ribelle, essere alti o bassi, magri o grassocci… Ogni particolarità, per quanto minima, può diventare fra bambini motivo di scherno. Il racconto dimostra che tali atteggiamenti sono rimproverabili.
Ognuno, quindi, è speciale a modo suo!
Molto bello e delicato :-)
Orso ha sette libri in casa. E' convinto di avere tutti i libri a lui necessari e quando topolino una mattina bussa alla sua porta per farsi accompagnare in biblioteca, orso è titubante. Orso scoprirà un posto magico e capirà che ci sono tanti libri che portranno interessargli.
Cosa succede quando un ranocchio continua a fare delle puzzette? Nei momenti più inopportuni? Ce lo racconta Eugenio, piccolo e delizioso ranocchio, che non riesce proprio a trattenersi nel.... Divertentissimo!
Flor è la più grande di noi sette. Ha sette anni.
Per questo e perché è molto coraggiosa, insieme a lei possiamo
andare ogni giorno a scuola. Non ha paura del buio, nemmeno
degli spiriti che si dice escano alle sei del mattino.
Io penso che lei si faccia coraggio perché le piace portare
le scarpe e i vestiti che usiamo per andare a scuola...
Bellissime le illustrazioni di Marina Marcolin
Un giorno, una donna che non amava le piante, nel suo giardino scopre un fiore bianco e inizia a prendersene cura. Vive l'attesa della prossima fioritura della pianta, si nutre del suo profumo e si specchia nel candore dei petali. Ogni mattino sboccia un nuovo fiore finché la pianta a poco a poco si spegne. Allora la donna non sa darsi pace, cerca la ragione di questo tradimento nei suoi stessi gesti e un corvo un po' saggio e un po' crudele la ammonisce, invitandola a non gioire di ciò che ottiene, ma di ciò che ha. Passano le stagioni e l'estate successiva spunta un nuovo fiore, non nel giardino della donna, ma in quello del suo vicino. Sarà il polline a pervadere l'aria e l'anima della donna, riappacificandola infine con l'impalpabile fuggevolezza del dono.
Marzo, aprile. Cambio di stagione. Tempo di raffreddori, e tempi duri per i nasi. Imponenti nasi aquilini, piccoli nasini snob, larghi nasi camusi, tutti arrossati, la goccia pendente e pronti al più potente degli starnuti. Intasati, ostruiti, bloccati, tutti con un solo obiettivo: sturarsi. Ci vuole il Grande Fazzoletto. Trovarlo sarà una vera e propria avventura. Ardua, forse impossibile.
L'eco vive da secoli rintanata tra le montagne e ogni domenica mattina, tra le sette e le undici, saluta le persone che vanno a trovarla e ascolta i loro desideri. C'è chi chiede con gentilezza, chi con arroganza e chi non sa ancora cosa chiedere. E poi c'è un bambino, che ha la faccia piena di sonno, e un desiderio silenzioso... Ma l'eco ascolta tutto, anche i pensieri più segreti. Un albo con dentro i silenzi dei bambini e i loro sogni più grandi.
L’amicizia è una bellissima danza...
In questo libro sorprendente, un bizzarro incontro si trasforma nella magnifica amicizia tra una bambina di nome Flora e un grazioso fenicottero. Apertura dopo apertura vedrai piroette, inchini, capitomboli e scoprirai come la strana coppia impari a duettare in armonia. Molly Idle ci regala una storia delicata ed emozionante, nella quale umorismo e sentimento balzano da ogni pagina, e crea due personaggi indimenticabili da applaudire a scena aperta.
Una storia vera, raccontata a Ruth Vander Zee, tra i lugubri binari di una stazione ferroviaria, fosca e metallica, seguiamo la traiettoria di una carrozzina bianca, di un fagottino rosa e la salvezza.
“Nel suo viaggio verso la morte, mia madre mi scaraventò dentro la vita”.
La storia di Rosa Bianca, che viveva in una piccola città della Germania. Le strade della città erano anguste; vi erano antiche fontane e alti edifici con i colombi appollaiati sui tetti. Un giorno arrivarono i primi camion e molti uomini vi salirono sopra... Rosa Bianca è curiosa, vuole andare a vedere, a scoprire cosa si cela dietro a questi camion...
Intenso libro sulla Shoa
Una raccolta di riflessioni sulla vita, accompagnate da illustrazioni deliziose.
"Vivere è un po' come volare. Non è automatico: bisogna imparare a farlo. Questo libro è una guida perfetta per imparare a... spiccare il volo!"
Una storia commovente illustrata dalla polacca Joanna Concejo con immagini di grande intensità. Un libro pieno di sensibilità e bellezza, nonostante rifletta una realtà terribile. Lo struggente racconto di un bambino internato in un lager, in cui affiorano ricordi della sua vita precedente, quella a cui è stato strappato.
Da leggerlo insieme da un adulto.
A Orso non piaceva avere ospiti. Infatti nessuno lo andava mai a trovare. Aveva persino affisso un cartello: NIente ospiti. Una mattina sentì bussare alla porta..
...Incontra poi Cappuccetto Rosso. «Ma lo sai che questo colore ti dona? Sei proprio un delizioso bocconcino da sgranocchiare... Dimmi, mocciosa, chi è il più forte?» le chiede il lupo
Gustavo è un alce diverso da tutti gli altri a causa delle sue corna gigantesche. Da quando uno di essi si è rotto in una baruffa con due orsi, Gustavo ha imparato a usarlo per giocare a volano, per remare nelle calme acque del nord e soprattutto per fare dispetti agli automobilisti che transitano ai margini del bosco. Quando però sulla strada rimane in panne l'auto di uno strambo Babbo Natale, Gustavo trova un amico e un lavoro: l'alce e Babbo Natale diventeranno una squadra indivisibile, anche nelle più nere difficoltà.
Nessuno l'avrebbe ritenuto possibile. Ma quando il titolo di un giornale annuncia: "Babbo Natale non esiste!" tutti ci credono. Grandi e piccini. Solo un bambino non ci sta: Rupert, che decide di andare a cercarli nei Mari del Sud per riportarli a casa. Perché senza Babbo Natale non ci può essere Natale!
C'era una volta un Piccolo Babbo Natale che aveva un grande sogno: volare nel cielo con la sua piccola slitta e portare i regali ai bambini. Ogni anno costruiva giocattoli bellissimi, ma poi, quando gli altri partivano, si ritrovava tutto solo con i suoi inutili pacchetti. Il Piccolo Babbo Natale aveva il cuore pieno di tristezza, quando una notte udì un lamento nel bosco...
Si può seguire la storia inseguendo un cane che a sua volta corre dietro a un cappello, e incontrare così una bambina che, contenta del vento, scivola sulla spiaggia dalla finestra di casa e lì si mette a fare un mercatino di cose trovate (sugheri e conchiglie e meduse e stelle marine), mentre il suo papà dipinge il mare.
Il papà della storia è Henri Matisse, al cui quadro Finestra aperta ,Carpi si è ispirato per scrivere la storia.
Che noia quando fuori piove! Che cosa fare da soli in casa? Il pomeriggio di Sally e di suo fratello viene sconvolto da uno strano gatto. Con uno strano cappello. Matto! Lo scompiglio arriva in casa, accompagnato da due Cosi. Cosa? Due Cosi, ho detto. E cosa fanno i Cosi? Tutto il contrario di quello che dice il pesciolino. Shhht, calma! Sta tornando la mamma
Pezzettino è in cerca della propria identità. È talmente piccolino, infatti, confronto ai suoi amici - tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi - che si convince di essere un pezzetto di qualcun'altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: "Io sono me stesso!"
Roberto ha passato una bruttissima giornata: appena arrivato a casa risponde male al papà e non vuole mangiare gli spinaci. Che rabbia! Ma quando la Rabbia si materializza, Roberto comprende quanto può essere dannosa.
Siamo nel mondo dei pinguini: la mamma si arrabbia improvvisamente e sgrida il bambino pinguino che si spaventa. Lo spavento è talmente grande che il corpo del piccolo pinguino si disfa: la testa vola nell'universo, il corpo si tuffa nel mare, le ali vanno a finire nella giungla e corrono finché arrivano nel deserto. Il viaggio termina quando la mamma riesce a raccogliere tutti i pezzi del figlio,cucirli insieme e fare la pace.
Una strega buongustaia, che mangia i bambini e rastrella le scuole in cerca di ingredienti freschi per le sue zuppe, si imbatte in Pizzicamì e Pizzicamè, fratello e sorella davvero pestiferi.
Dragoberto, il drago puzzone, ha nove code, nove capelli e nove sederoni, sputa fiamme e fa scappare tutti. Immaginate il panico, quando arriva nel paese degli umani! Ma per fortuna la piccola Sedanina Soffritto sa sempre come caversela, e gli prepara una merenda coi fiocchi!
A una Talpa graziosa e decisamente miope, accade un piccolo incidente: qualcuno gliel'ha fatta in testa! Ma chi è il colpevole? Per scoprirlo la Talpa dovrà svolgere approfondite indagini.
L'abbraccio è un breve, folgorante apologo sulla solitudine e sull’amore.Piccolo libro, elegante e raffinato con una notevole illustrazione.L'abbraccio è quasi un dono di David Grossman ai suoi lettori, perché ne facciano a loro volta dono alle persone che amano.
Autunno 1943. Un bambino ebreo e una città occupata dai soldati tedeschi. Il padre non c'è. La madre lavora a casa e Daniel deve correre a fare la fila per comprare da mangiare. Ma è l'arcigna portinaia Apollonia, di sicuro una strega, a spaventarlo più di ogni cosa. Finché un giorno... Forse anche una strega può salvare un bambino?
Per fare capire ai più piccoli il significato della guerra durante il Nazismo.
Nel bel mezzo di una foresta fitta fitta, in una caverna umida e buia, viveva un mostro peloso. Era assolutamente ripugnante: la sua testa era enorme e da essa uscivano direttamente due piedini piccolissimi. Per questo motivo non riusciva quasi a camminare, e se ne stava sempre nella sua caverna. Aveva una bocca molto grande, due occhietti azzurrognoli e due braccia lunghissime e sottili che uscivano dalle orecchie....
MERAVIGLIOSOOOOOOOOO!!!!!!
Questo è quello che succede nel paese della fabbrica delle parole. Le persone si aggirano silenziose per le strade e il protagonista Phileas non può dire Ti Amo alla bellissima Cybelle. Per parlare infatti, bisogna procurarsi le parole e inghiottirle, così nelle strade ci sono bancarelle di parole in saldo, boutiques di parole rare e citazioni e perfino negozi di parolacce. E per le strade si aggirano poveracci che frugano nella spazzatura per cercare parole che altri non usano più e bambini che inseguono parole al vento con i loro retini.
E il timido Phileas vorrebbe dire Ti Amo a Cybelle ma non può perchè non ha abbastanza soldi nel suo salvadanaio per comprare quelle parole così rare e preziose, al contrario del suo nemico, baldanzoso e ricchissimo Oscar. Chi riuscirà a conquistarla?
Una storia bellissima, romantica, impreziosita da meravigliose illustrazioni, in grado di trasmettere anche un bellissimo messaggio sulla libertà, l’amore, la disuguaglianza
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com